Camerata Strumentale Fiesolana

CAMERATA STRUMENTALE FIESOLANA

Domenica 21 aprile ore 17:30

Spettacolo all’interno della rassegna Primavera Fiesolana 2024, che si svolgerà dal 6 al 24 aprile al Teatro di Fiesole.

Primavera fiesolana è un nuovo ciclo di spettacoli di prosa e musica, che il Teatro di Fiesole organizza dal 6 al 24 aprile. La Scuola di Musica di Fiesole partecipa alla serie con la Camerata Strumentale Fiesolana, l’ensemble orchestrale che offre agli allievi la possibilità di approfondire il repertorio settecentesco con un approccio storicamente informato.

I valenti strumentisti della Scuola saranno diretti da Simone Ori cembalista, continuista, direttore d’orchestra e maestro collaboratore di grande esperienza (qui l’intervista) al Teatro di Fiesole domenica 21 aprile alle ore 17:30.

Ascolteremo l’Ouverture in do maggiore da “La clemenza di Tito” K 621, ultimo capolavoro del teatro musicale mozartiano (1791) e la vivace Sinfonia in mi minore Wq.178 di Carl Philipp Emanuel Bach (1756).

Si prosegue con Haydn, il cui Concerto per tromba in mi bemolle maggiore Hob.VIIe:1 vedrà la partecipazione solistica di Alessandro Lattuca, prima tromba dell’Orchestra Giovanile Italiana. È l’ultima composizione esclusivamente orchestrale di Haydn (1796), scritta per Anton Weidinger, celebre virtuoso che aveva contribuito con un sistema di chiavi ad ampliare le possibilità esecutive dello strumento, consentendo così all’autore una scrittura più articolata e complessa.

Il concerto si conclude con la matura e ricca Sinfonia in sol maggiore n. 88 Hob.I:88, destinata al raffinato pubblico francese; Haydn allarga l’organico degli strumenti a fiato e sviluppa uno stile sinfonico ancor più denso e grandioso, sempre nella più cristallina chiarezza.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Dom 21 Aprile 2024
17:30

Prenotazione gratuita obbligatoria

Ti piace questo spettacolo? Condividilo!

0 comments on “Camerata Strumentale Fiesolana

Comments are closed.