La stranezza

LA STRANEZZA

(Ita 2022, 103’)

di Roberto Andò

con Toni Servillo, Ficarra, Picone, Giulia Andò, Rosario Lisma, Aurora Quattrocchi, Donatella Finocchiaro, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi, Filippo Luna, Tuccio Musumeci, Luigi Lo Cascio, Renato Carpentieri

Genere: Commedia

Siamo nel 1920, Giovanni Verga compie 80 anni. Per Luigi Pirandello è l’occasione per ritornare in Sicilia e festeggiare il grande letterato.
All’arrivo a Girgenti una notizia dolorosa, la morte dell’amata balia Maria Stella, lo porta ad incontrare due becchini, Nofrio e Bastiano, due personaggi locali che per diletto si dedicano anche al teatro. Un banale disguido impedisce e ritarda il funerale della balia e costringe lo scrittore ad addentrarsi con i due nei gironi infernali della corruzione degli addetti al cimitero e poi ad attendere che l’incidente si risolva.
Ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, Pirandello trascorre dunque i giorni al cospetto delle prove della scalcagnata comopagnia teatrale locale… traendone ispirazione per il suo capolavoro “Sei personaggi in cerca d’autore” che sarà portato in scena a Roma l’anno successivo… con in platea Nofrio e Bastiano, ospiti dell’autore!

Sarà presente in Teatro lo sceneggiatore Ugo Chiti

Dom 20 Novembre 2022
20:30

Biglietti

Ti piace questo spettacolo? Condividilo!

0 comments on “La stranezza

Comments are closed.